L’Associazione Progetto Prijedor con il patrocinio della Provincia Autonoma di Trento e in collaborazione con la Protezione Civile, ha voluto essere presente e concretamente attiva nell’emergenza terremoto che ha colpito le Regioni della Marche, Umbria e Lazio. In un primo tempo con un appello alla ricerca di roulotte per ospitare i senzatetto delle zone colpite ed in seguito con la diffusione delle coordinate per sostenere l’iniziativa della Provincia che ha istituito il “ Fondo di solidarietà terremoto centro Italia “.
Per contribuire in modo ancora più concreto l’Associazione Progetto Prijedor ha organizzato un Mercatino della Solidarietà pro terremotati, nei locali messi a disposizione da un socio, Anselmo, in Via Suffragio 88-90.
Inaugurata il 3 dicembre alla presenza degli assessori comunali Franzoia e Robol, questa mostra/mercato, un po’ diversa dai tradizionali mercatini di Natale, mette a disposizione di chi intende sostenere l’iniziativa, articoli di antiquariato, di arte povera trentina, libri, quadri, oggettistica molto belli e particolari che fanno parte di una collezione alla quale molte persone hanno contribuito con i loro doni.
Può essere un Natale segno di attenzione nella scelta dei regali per parenti e amici, dandovi un significato di generosità verso chi ha perso tutto e che affronterà il periodo natalizio nella tristezza del vuoto lasciato da chi è mancato e dalla perdita di una casa che non esiste più. L’attiva presenza nelle località colpite dimostrata dalla nostra provincia attraverso le Istituzioni potrà arricchirsi delle singole sensibilità dei nostri concittadini che in questi primi giorni con le loro offerte hanno concretizzato un contributo di € 4.200. –
La mostra/ mercato è aperta tutti i giorni dalle 14 alle 20 e sabato e domenica dalla 10 alle venti, fino al 6 gennaio.