Come era nel nostro progetto – e con il sostegno del comune di Trento – l’educazione cooperativa nella comunità di Prijedor ha ripreso il suo cammino.
A maggio cinque insegnanti erano venuti a Trento per una settimana di formazione dove abbiamo gettato i primi semi sul significato di cooperazione, valori e principi, percorsi formativi e iniziative concrete.
Venerdì 18 e sabato 19 novembre a Prijedor 22 insegnanti di scuole elementari, medie e superiori hanno partecipato a due intensi giorni formativi guidati dagli esperti dell’Associazione Progetto Prijedor.
Il seminario si è articolato in tre moduli:
PROGRAMMA SEMINARIO
MOTIVAZIONI E CONTRATTO FORMATIVO
PRIMO MODULO
A) CHE COSA SI INTENDE PER COOPERAZIONE
– I VALORI COOPERATIVI E PRINCIPI COOPERATIVI
– GIOCHI COOPERATIVI (I RETTANGOLI)
B) – CHE COSA E’ UNA COOPERATIVA
– LA STORIA DELLA COOPERAZIONE
– DIFFUSIONE INTERNAZIONALE
C) DIFFERENZE TRA SOCIETA’ COOPERATIVE E SOCIETA’ PER AZIONI
SECONDO MODULO:
– LA METODOLOGIA COOPERATIVA IN CLASSE
– COME SI COSTITUISCE L’ASSOCIAZIONE COOPERATIVA SCOLASTICA
TERZO MODULO:
– SPERIMENTAZIONE E IDEAZIONE DEL PROGETTO COOPERATIVO PER SINGOLA CLASSE
– ESPERIENZE NELLA SCUOLA DELL’OBBLIGO E NELLE SCUOLE SUPERIORI
Nei tre moduli si sono alternati momenti di comunicazione, momenti di discussione e momenti di lavoro di gruppo in cui si è sperimentata la metodologia cooperativa propria dell’Associazione Cooperativa Scolastica (ACS) sperimentata da più di 25 anni nelle scuole trentine.
L’idea è che da questa esperienza partano progetti che si articoleranno nelle singole scuole della comunità di Prijedor – scuole elementari, medie, e superiori. Diffondere l’idea cooperativa nelle scuole vuol dire diffonderla nella comunità , vuol dire far crescera una cultura cooperativistica di democrazia e di intraprendena che può fare solo bene allo sviluppo e alla crescita economica.