Sabato 6 Aprile- Inaugurazione mostra “Prijedor: città dei murales”

 locandina lavis-1

Il premio internazionale è intitolato a Paola de Manincor, artista trentina che nel 1998 ha realizzato, con il sostegno della Città di Trento, il primo murales a Prijedor. L’azione intrapresa dall’associazione Progetto Prijedor prevede l’organizzazione del concorso per perseguire determinati obiettivi ritenuti strategici per lo sviluppo economico e culturale della città. Il bando di partecipazione al concorso, grazie al quale vengono selezionate le proposte migliori, viene emanato ogni anno; le proposte migliori vengono quindi esposte in una delle gallerie di Prijedor e, durante la serata di inaugurazione della mostra, viene proclamato il vincitore del concorso. Tre mesi dopo la proclamazione dell’opera vincitrice, l’opera selezionata viene realizzata sulla facciata dell’edificio individuato della città.

Allo stato odierno dei fatti sono state realizzate 6 edizioni del concorso, delle quali abbiamo il piacere di esporre tutte le opere vincitrici, nonché alcuni dei bozzetti presentati in alcune delle sue edizioni, al Palazzo Maffei di Lavis sabato 6 e Domenica 7 Aprile 2019.

 Che l’arte riempia pure voi, così come colma gli occhi i cuori dei prijedorciani e di tutti i visitatori che si imbattono in questa cittadina situata nel nord della Bosnia Erzegovina.