INTERSCAMBI TRENTO – PRIJEDOR: INCONTRI PUBBLICI, 23 e 24 NOVEMBRE

L’EUROPA DEI BALCANI: scambi culturali con Prijedor

l’appuntamento di fine novembre nasce dalla proposta di un percorso di relazione-scambio tra le scuole trentine e quelle di Prijedor (Bosnia).

L’associazione Progetto Prijedor, che da anni promuove un lavoro di cooperazione di comunità, nel campo culturale, sociale, scolastico ed economico, tra la realtà trentina e la comunità di Prijedor, in ragione anche della vicinanza territoriale, della condivisione di una storia in comune, dell’appartenenza ad un’Europa spesso poco conosciuta, con una realtà sociale ed economica complessa, ha lanciato l’iniziativa di costruire scambi e gemellaggi tra le scuole di ogni ordine e grado delle due comunità.

 Gli scambi tra scuole che nel passato hanno avuto un carattere episodico si stanno ora consolidando come scambi strutturati che vedono gli istituti impegnati in un progetto di scambio continuativo e con lo scambio di ospitalità presso le famiglie che sono il vero valore aggiunto di queste esperienze. Le nuove tecnologie informatiche (internet – whatsApp – skype) permettono inoltre agli studenti di conoscersi e di mantenere la relazione nel tempo.

Per consolidare questa esperienza ma anche per riflettere sul suo significato didattico e culturale il Centro per la Cooperazione Internazionale e l’Associazione Progetto Prijedor invitano ad un incontro-confronto-scambio di esperienze tra docenti e dirigenti di Prijedor e del Trentino anche in vista di futuri scambi-gemellaggi tra scuole delle due comunità per venerdì 24 novembre ore 16.30 presso il centro di via san Marco.

PROGRAMMA DEGLI INCONTRI

Da Prijedor arriverà una folta delegazione, 20 docenti e 20 dirigenti di tutte le scuole, più tre rappresentanti del comune per un intenso scambio di incontri:

giovedì 23 incontro pubblico con la cittadinanza e i rappresentanti della  circoscrizione Centro Storico per rinsaldare l’esperienza di gemellaggio in corso da diversi anni, vedi locandina

venerdì 24 ore 8 incontro con gli studenti della cooperativa scolastica operante al liceo  Leonardo da Vinci che

presenteranno la loro esperienza agli insegnanti di Prijedor

ore 10 incontro con gli studenti della cooperativa scolastica operante presso la scuola media Pascoli di
Povo

ore 16.30 incontro-seminario-dibattito tra gli insegnanti trentini e gli insegnati di Prijedor  vedi locandina

sabato  25 ore 9   visita-incontro alla Fondazione e alla Campana dei Caduti di Rovereto

Scarica le locandine

Programma 23 novembre

Programma 24 novembre