Si è tenuta a Palazzo Maffei di Lavis (Tn) dal 9 al 24 aprile la mostra di quadri e bozzetti di Paola de Manincor.
A 5 anni dalla sua scomparsa, l’Associazione Progetto Prijedor la ricorda sempre per il suo seme di speranza seminato nel 1998 proprio a Prijedor quando le donò il murales che ravviva ancora la facciata di una scuola pubblica. Da lì è nato un dialogo che ancora continua.
Il concorso per i murales a lei intitolato, nelle prime tre edizioni ha visto la presentazione di centinaia di bozzetti da parte di artisti provenienti da numerosi Paesi. Una grande selezione di queste opere è stata esposta a Lavis nell’ambito della stessa mostra per Paola, ed ha suscitato molto interesse e grande curiosità considerata la vivacità di soggetti e colori che vi sono stati rappresentati.
In questi giorni è stato pubblicato il 4° bando per la selezione di un nuovo murales che andrà ad abbellire un edificio pubblico della città ( per approfondimenti e informazione consultare il sito dell’Associazione) con colori, sfumature, toni e contrasti che rappresentino la grande ricchezza culturale e storica della comunità. Il tema deve essere attinente al contesto territoriale, artistico e nel rispetto delle tradizioni popolari può comunque esprimersi nell’iconografia più varia.
E’ consueta ormai ma sempre rinnovata occasione per mantenere vivo il ricordo di Paola de Manincor che ha iniziato questo cammino così prezioso per una città che ha sofferto le atrocità della guerra negli anni ’90, ed è altresì la tangibile testimonianza che l’arte in qualsiasi forma ed espressione celebra e onora sempre la vita e la speranza di un futuro migliore.