Giovani di Prijedor e Trento hanno presentato lo spettacolo “Oceano”
PRIJEDOR – Per la prima volta a Prijedor, presso il Teatro di Prijedor, è stato presentato stasera lo spettacolo “Oceano”, realizzato insieme tra i giovani di Prijedor e di Trento (Italia). Si tratta di progetto “Laboratorio di teatro per giovani”, rivolto ai giovani tra i 15 e i 25 anni, promosso dall’associazione internazionale umanitaria “Associazione Progetto Prijedor di Trento.
La vicepresidente dell’Associazione, Cristina Bertotti, ha detto ai giornalisti che l’obiettivo del laboratorio è l’espressione creativa dei giovani attraverso il teatro come strumento per comunicare, scoprire se stessi e avvicinarsi all’altro. “Questo progetto esiste da due anni. All’inizio molti non ci credevano, però ora possiamo orgogliosamente dire che questo progetto ha avuto successo in tutti i segmenti, che ha dimostrato la creatività dei giovani e che le barriere linguistiche non presentino l’ostacolo per collaborare”, ha detto la Bertotti. Lei aggiunge che la prima creazione artistica di questo progetto è stata lo spettacolo “Romeo e Giulietta”, e invece quest’anno si è partiti con una nuova esperienza.
Il gruppo di sei giovani di Trento accompagnati dal regista, attore e coordinatore del laboratorio, Paolo Vicentini, è stato a Prijedor nel periodo dal 24 al 30 luglio, dove, presso lo spazio del Centro Sole, hanno lavorato insieme ai giovani di Prijedor sulla preparazione dello spettacolo teatrale “Oceano”. “Lo spettacolo parla di naufragio, ovvero di un gruppo di persone che cercano di sopravvivere su una zattera galleggiante e questo spettacolo rappresenta la metafora della vita”, ha detto il regista Paolo Vićentini.
Lo spettacolo è stato presentato in Trentino nei tre luoghi, Trento, Matarello e Lavis, i luoghi che copre la provincia Autonoma di Trento. Allo spettacolo di stasera è stato presente anche il Sindaco di Prijedor, sign. Milenko Đaković, che ha espresso la sua soddisfazione per il fatto che la collaborazione mpluriennale tra Trentino e Prijedor si rispecchia sulla cultura, l’arte e collaborazione tra giovani.
“Questo programma che ha messo insieme i giovani dimostra che ci siano sempre nuovi elementi per la collaborazione tra nostre due città”, ha dichiarato il Sindaco Đaković.
Guarda il servizio della RTRS: