Gemellaggio Trento Centro Storico Piedicastello e Circoscrizone Prijedor Centro – Scuola Manzoni di Trento con Scuola Maksimovic di Prijedor
Confermiamo che dal 6 al 9 maggio 2013 saranno presenti a Trento gli alunni della Scuola d’Istruzione Primaria Maksimovic di Prijedor, ospiti degli alunni della Scuola Media Manzoni di Trento.
Obiettivo della attività è la conclusione del percorso di conoscenza tra le due classi tale rapporto è stato avviato nel corso dell’anno scolastico 2011-2012, con scambio di lettere e di racconti tra i ragazzi che si sono reciprocamente presentati. Particolare attenzione è stata data alla questione della intitolazione delle strade delle rispettive città e quindi alle personalità che le rispettive comunità hanno voluto ricordare con tali intitolazioni, con particolare attenzione alla storia partigiana.
Le dirigenze delle scuole Maksimovic e Manzoni si sono reciprocamente scambiate le visite nel corso della primavera 2012 nell’ottica di consolidare l’amicizia e di consolidare le basi per lo scambio di ragazzi nel corso della primavera 2013.
Cordiali saluti
p. Associazione Progetto Prijedor
Il Presidente
Cristina Bertotti
Scarica il volantino qui: volantino banda Prijedor 1.3
Il programma della visita è il seguente:
Programma accoglienza studenti di Prijedor
Lunedì 6
19.00 ca, arrivo degli studenti all’Istituto, buffet di benvenuto e alle 21 ca (l’orario dipende da quello del loro arrivo) rientro nelle abitazioni.
Martedì 7
8.20, ritrovo degli studenti in aula magna, saluto del dirigente e attività in istituto, visita dello stesso e dei laboratori.
12.00, pausa pranzo nella mensa della scuola.
13.30, ripresa delle attività, visita alla cantina e all’azienda dell’istituto.
16.50, fine della attività organizzate. Gli studenti sono liberi di tornare con i loro ospiti a casa o andare in città e unirsi agli studenti delle scuole medie per assistere al concerto della banda in piazza di Piedicastello. L’inizio previsto è alle ore 21.00.
Mercoledì 8
8.20, ritrovo presso la fontana dell’istituto e partenza con il pullman per S. Romedio. Lì, dopo una breve escursione si effettuerà la visita del santuario.
12.00 ca, partenza da S. Romedio per raggiungere il Monte di Mezzocorona, su cui gli studenti saliranno con la funivia.
13.30 ca, pranzo al ristorante “Ai Spiazzi”.
Nel pomeriggio attività sul monte.
17.30 ca, rientro in istituto.
19.00 cena in mensa.
20.00-22-00, momento di musica a cura dei ragazzi e animatori del convitto.
Giovedì 9
8.20, ritrovo a scuola e saluti.
Le giornate saranno seguite da docenti diversi, lunedì Gruber; martedì mattina Minutolo e Paris, pomeriggio si aggiunge Gruber; mercoledì Russo, Bazzanella e Don Scoz.