Monthly Archives: October 2013

IL VIAGGIO A PRIJEDOR 6 – 8 SETTEMBRE

TRENTO E PRIJEDOR: UN VIAGGIO NEL BENE COMUNE

All’inizio di settembre noi del gruppo Consulta Giovani della Circoscrizione Centro Storico Piedicastello siamo andati a Prijedor, a nord-ovest nella Bosnia Erzegovina.

Il viaggio cui abbiamo preso parte rientra nell’ambito di un progetto di riflessione sul tema del “bene comune” propostoci dall’Associazione Progetto Prijedor e sostenuto dalla nostra Circoscrizione.

In preparazione al viaggio sono stati organizzati alcuni incontri che ci hanno permesso di avvicinarci alla realtà della Bosnia e, più in generale, dei Balcani e al tema “protagonista” del progetto, quello, appunto, del bene comune, ci siamo inoltre preparati in vista dell’inaugurazione ed animazione di un parco pubblico per i giovani a Prijedor.

Venerdì 6 settembre siamo quindi partiti per questa nuova esperienza e, dopo un lungo ma divertente viaggio, siamo arrivati a destinazione; in seguito ad una calorosa accoglienza, ci siamo sistemati presso due ospitali famiglie del posto.

Dopo esserci confrontati con le responsabili della Circoscrizione del Centro Storico di Prijedor del settore giovani, abbiamo dato inizio alle nostre attività, che ci hanno visti impegnati nell’animazione del parco dalle 11.00 alle 15.00 di sabato 7 settembre. Gli intrattenimenti da noi proposti sono stati diversi, tra cui tornei di ping pong, slack-line (divertente esercizio di equilibrismo su una fettuccia sospesa a qualche decina di centimetri da terra), laboratori di palloncini e girandole per i più piccoli e una mostra di disegni realizzati dai ragazzi della vicina scuola, il tutto allietato da una simpatica merenda e da tanta allegria.

Ci ha fatto molto piacere vedere che i giovani partecipavano volentieri alle attività proposte trovandole divertenti, e noi con loro.

Nonostante le divergenze linguistiche, il piacere di stare insieme ci ha permesso di comunicare, superando ogni difficoltà.

Al termine delle attività abbiamo trovato interessante e piacevole confrontarci con i responsabili di Prijedor, condividendo idee, proposte e progetti per il futuro, come ad esempio l’installazione di una fontanella per rinfrescarsi e la possibilità di continuare le attività di animazione, rendendo il parco un piacevole punto d’incontro, particolarmente adatto ai giovani.

Durante la nostra permanenza, abbiamo inoltre presenziato ad altri importanti momenti, quali l’inaugurazione della Fontana dell’Incontro e del bellissimo murales creato nell’ambito del concorso internazionale in ricordo dell’artista trentina Paola Demanincor.

Seppur breve, il viaggio si è rivelato un’esperienza significativa, che ci ha permesso di sperimentare concretamente come lo stare insieme sia un prezioso bene comune da custodire e coltivare, e che intendiamo portare avanti, rivivendola sul nostro territorio, con la speranza di poter accogliere l’anno prossimo i ragazzi di Prijedor.

Andrea, Chaima, Giacomo, Ilaria, Oriana, Tobia, Licia