Monthly Archives: July 2015

ASSEGNATO IL PREMIO “PAOLA DE MANINCOR” 2015

IL VINCITORE DELLA TERZA EDIZIONE DEL PREMIO INTERNAZIONALE “PAOLA DE MANINCOR” E’ L’ARTISTA RUMENO RAUL OPREA CON L’OPERA “THE GARDEN”  

 

Garden-SaddoPaola-de-Manincor2015

 

Il vincitore della terza edizione del Premio internazionale “Paola De Manincor” è Raul Oprea, alias Saddo, con il murale “The Garden” (“Il giardino”). Il murale sarà realizzato su una parete nella piazza Trg majora Zorana Karlice a Prijedor. L’opera è realizzata con il supporto dell’Associazione Progetto Prijedor, della Città di Prijedor e del Ministero per la Cultura e l’Istruzione della Republika Srpska.

Il vincitore è stato selezionato da parte di una giuria composta da: Attila Szamosi Vidam (vincitore del concorso dell’anno scorso “Paola de Manincor“ 2014, artista street art , illustratore, Berlino-Germania), Sarita Vujković (direttrice del Museo di arte moderna della Repubblica Srpska, dottoressa della storia dell’arte, Banja Luka-Bosnia Erzegovina), Roberto Piazza (artista di Trento-Italia), Dejan Mijatović (artista, illustratore, Banja Luka-Bosnia Erzegovina) e Mirjana Komljenović (assessora all’urbanistica della Città di Prijedor, architteta, Prijedor-Bosnia Erzegovina).

Raul Oprea alias Saddo è nato in Romania nel 1981 e vive e lavora a Berlino. E’ artista, illustratore e muralista. Ha studiato Grafica presso l’Università d’Arte e Design nella città Cluj-Napoca. Ha partecipato nei progetti internazionali e festival street art in Germania, Ungheria, Israele, Thailandia, Canada. Ha colaborato con molte agenzie pubblicitarie e riviste artistiche e ha partecipato in numerose mostre collettive a livello internazionale.

LA SCOMPARSA DI LUCA RASTELLO

Luca Rastello

E’ morto lunedì scorso, a Torino, lo scrittore e giornalista Luca Rastello. Primo direttore di Osservatorio Balcani e Caucaso, negli anni ’90 è stato attivo nella cooperazione in ex-Jugoslavia. Da questa esperienza è nato il suo famoso libro “La guerra in casa“, in cui vengono raccontate anche le terribili vicende della guerra a Prijedor. Sempre al tema della cooperazione, anche con i suoi “lati oscuri”, Luca Rastello ha dedicato un romanzo, “I buoni”, pubblicato dall’editore Chiarelettere un anno fa.

Michelle Nardelli ne ha ricordato la figura sul sito di Osservatorio Balcani e Caucaso (clicca qui per leggere). Goffredo Fofi ha ricordato lo scrittore sul sito di Internazionale (clicca qui per leggere).

Sempre su Osservatorio Balcani e Caucaso, Michele Nardelli ha ricordato Muharem Murselović, esponente della comunità bosniaco-musulmana di Prijedor, morto a Banja Luka il mese scorso (clicca qui per leggere l’articolo).