Nel corso della primavera 2015 si sono svolti due incontri di confronto-formazione sul tema “I Balcani verso l’Europa – scambi culturali tra scuole” con rappresentanti dell’associazione Progetto Prijedor, a cui hanno partecipato una decina di insegnanti interessati. Dagli incontri sono emerse alcune piste di lavoro per le scuole rappresentate, tra cui ad esempio viaggi di istruzione lunghi, brevi esperienze di tirocinio/volontariato, gemellaggi con scambio di ospitalità tra gli studenti…
La proposta prevede che ciascuna scuola possa costruire un progetto in base al proprio contesto, competenze ed interessi, supportata dall’associazione a livello organizzativo-logistico e formativo, attraverso incontri per insegnanti e studenti. L’associazione Progetto Prijedor chiede alle scuole un impegno possibilmente continuativo per far sì che possano nascere delle relazioni stabili negli anni.
Il primo appuntamenti previsto è:
una visita-sopralluogo a Prijedor per insegnanti accompagnati dai volontari dell’ass. Progetto Prijedor nei giorni venerdì 28, sabato 29 e domenica 30 agosto 2015.
La visita avrà diversi scopi perché accanto agli insegnanti trentini (cinque docenti di tre scuole superiori di Trento) che incontreranno gli insegnanti di Prijedor, – per capire la possibilità di costruire relazioni stabili nel prossimo anno scolastico – saranno presenti anche due funzionari della Regione per conoscere direttamente le esperienze e le attività sostenute dalla Regione stessa.
Il viaggio sarà anche occasione per verificare la possibilità di mettere in cantiere due iniziative importanti:
- il progetto DIVENTA IMPRENDITORE rivolto agli studenti delle scuole superiori di Prijedor e che avrà come base di supporto le esperienze trentine di SIMULIMPRESA e di ASSOCIAZIONI COOPERATIVE SCOLASTICHE
- verificare la possibilità di portare all’EXPO di Milano il granoturco di Prijedor in sinergia con il granoturco di Storo (il tutto con la collaborazione di Campagna Amica, associazione che si sta impegnando per la promozione dei prodotti tipici della nostra provincia)