Dal sito www.prijedordanas.com
Nella nostra città è stato realizzato il laboratorio „Riciclo materiali per la creazione di giochi e attrezzi di giocoleria circense “previsto nel progetto “Ponti di reciprocità” all’interno del programma triennale dell’Associazione Progetto Prijedor 2014-2016,
Il laboratorio è stato destinato ai membri delle organizzazioni giovanili di Prijedor e ha contato 13 partecipanti che hanno avuto l’occasione di fare palline e bastoni per giocoleria con materiali di recupero, imparare le destrezze di equilibrio che includono il camminare sulla striscia e anche acquisire altre conoscenze che potranno poi applicare nel lavoro con i ragazzi e bambini all’interno alle proprie organizzazioni..
Le organizzazioni partecipanti al laboratorio sono state: Cuore puro, Kvart, DON, Centro giovani di Ljubija, lo studio di danza „Top DAnce“ e il gruppo di teatro „Živko Desnica“.
Questo progetto è stato realizzato sulla base del risultato della ricerca che nell’anno 2013 il rappresentante della cooperativa Kaleidoscopio ha realizzato a Prijedor per conto dell’Associazione Progetto Prijedor di Trento. L’obiettivo della ricerca era quello di monitorare la situazione reale e i bisogni del settore giovanile di Prijedor per organizzare le attività per i prossimi tre anni.
Il progetto „Ponti di reciprocità “ intende la creazione di fondamenti per la creazione della collaborazione e partanariato a lungo termine tra giovani e associazioni giovanili di Prijedor e Trento che si occupano delle attività simili con l’obiettivo di valorizzazione di giovani come una delle risorse fondamentali nella comunità locale. Le attività di scambio, di conoscenza e pianificazione di programmi e progetti hanno un duplice significato: da un lato, la possibilità, per i giovani, di creare opportunità “peer-to-peer” nel proprio contesto di riferimento; dall’altro, l’attivazione da parte degli stessi di progetti e iniziative capaci di portare un concreto miglioramento alla vita della propria comunità locale di riferimento in diversi ambiti (l’ecologia, l’arte, il lavoro sociale, la cultura, ecc.).
L’obiettivo del laboratorio è stato quello di offrire alle associazioni le conoscenze indispensabili per poter creare da materiali di recupero gli strumenti e giocchi utili nel lavoro con bambini e giovani, per le attività di teatro e animazione stradale.
Il laboratorio è stato preceduto da una visita del gruppo di giovani di Prijedor a Trento alla fine di aprile con obiettivo di creare I contatti e presupposti per una future collaborazione con le organizzazioni simili trentine.
La seconda parte del laboratorio è stata pianificata per la metà di ottobre mentre fino alla fine dell’anno verrà realizzato anche il laboratorio di costruzione di arredi da materiali di recupero.