Sviluppo locale

 

Turismo responsabile – Promotur

Nel 2011 sono continuate le attività relative alla promozione del territorio e del turismo responsabile, portate avanti dall’associazione Promotur sia secondo il Programma 2011 dei Tavoli sia autonomamente. Di seguito, una sintesi delle attività realizzate come previsto nel programma comune 2011

1.Elaborazione nuovi itinerari e pacchetti

Percorsi culturali

1. Artfilia – Viaggiare l’Arte Contemporanea, Creazione dei nuovi itinerari

2. Percorsi di turismo responsabile

3.Percorso del “padiglione immaginario”

 

2.Sviluppo rete Promotur BiH

L’allargamento della rete del turismo responsabile ( i nuovi membri/ partner Promotur) su altre città della Bosnia le cui risorse naturali e le risorse turistiche sono compatibili con l’idea del turismo responsabile.

Sono stati firmati gli accordi di collaborazione tra l`associazione Promotur e

1. Cooperativa “ Agro Japra” / Novi Grad www.agrojapra.net

2. Associazione delle minoranze nazionali della RS / Banja Luka www.snm.rs.ba

3.Associazione “KozarskiEtno”/KUDPiskavica Banja Luka www.folklorepiskavica.com www.kozaraethno.com

4. Organizazzione turistica di Dubica Kozarska Dubica www.kozarskadubica.org

5. Associazione dei funghi e amanti della natura Mrkonjic Grad www.gljive.com

3.Ricerca e documentazione sui piatti tipici delle minoranze nazionali presenti nell’area di Prijedor e nell`area di Stivor

La ricerca dei piatti tipici delle mnoranze nazionale è stata fatta insieme con i membri delle associazioni delle minoranze, con lo scopo ad arricchire e a dare un tocco di ulteriore unicità e varietà alle offerte turistiche dell’associazione.

4. Materiale promozionale Promotur/ Ricerca potenzialità turistiche dei comuni di Prijedor, Ljubija, Stivor, Martin Brod

La brochure è stata creata come una parte del materiale promozionale comune di tre aree di intervento del Comitato trentino con i Balcani: Prijedor, Peja/Pec e Kraljevo con lo scopo di presentare le loro potenzialità turistiche alle diverse fiere turistiche.

L’idea dell’attività di ricerca era di provare a trovare delle informazioni riguardanti i quattro comuni che sono zona d’interesse per l’associazione Promotur di Prijedor, un’associazione il cui obiettivo primario è di promuovere il turismo responsabile e sostenibile nella zona della Bosnie nord-occidentale. Le informazioni raccolte servirebbero come una guida turistica più ampia e complessa il cui contenuto andrebbe al di là delle solite informazioni turistiche reperibili sui diversi siti turistici di Prijedor e altri comuni d’interesse.

5. Materiale fattorie didattiche / percorsi didattici

Nel corso di ultimi mesi abbiamo lavorato sulla raccolta del materiale per la creazione di diversi pannelli didattici. Questi servirebbero come materiale supplementare didattico nelle fattorie didattiche che intendiamo stabilire da tre diverse famiglie/produttori – partner/membri di Promotur.

Labaratorio Aristico / Kulturfest – Festival d’arte a Ljubija: quest’anno il Centro giovani Ljubija ha organizzato un Festival d’arte a Ljubija dove artisti provenienti da Prijedor, Banja Luka, Italia e Germania hanno lavorato con i ragazzi di Ljubija organizzando diversi workshop che hanno visto partecipare cca 80 bambini locali. I workshop erano su seguenti temi: collage, disegno, pittura, fotografia, photo-shop, pittura su vetro. Promotur ha contribuito nell’organizzazione delle attività e organizzato una visita di gruppo di turisti ai ragazzi durante il workshop. Dopo, Promotur ha aiutato nell’organizzare le mostre dei lavori dei ragazzi che sono state tenute al Centro giovani Ljubija e al Museo Kozara di Prijedor.

6. Creazione del Sito Web per Promotur

L’associazione Promotur opera dal 2003 offrendo vari tipi di servizi come pernottamento con colazione, visite guidate alla città di Prijedor e dintorni, organizzazione di accoglimento per i gruppi più grandi e in passaggio verso altre destinazione turistiche in Balcani (in collaborazione con Viaggiare i Balcani ), pubblicazione di materiali di promozione turistica etc. Da ultimi tre anni Promotur sta tentando di allargare e arricchire l’offerta includendo vari altri itinerari che per se sono una novità nella regione. Tra l’altro l’associazione Promotur vuole allargare anche il target gruppo dei turisti che vengono a Prijedor e di attirare turisti provenienti da altri Paesi europei come Germania, Francia, Inghilterra o turisti locali e della regione dei Balcani che finora non sono stati ospiti/clienti principali della rete di Promotur. Avendo questi obiettivi in mente l’associazione Promotur si è dedicata ultimamente al miglioramento di alcune condizioni di base, alcune previste anche dalla legge per lo svolgimento di attività turistiche. Una di queste attività necessarie per poter attirare anche turisti che nella loro vita quotidiana non si incontrano (o lo fanno poco) con i temi collegati con Balcani. Oltre alla presentazione a diverse fiere che nel corso di ultimi due anni è stata organizzata insieme ad altre associazioni della rete del turismo responsabile nei Balcani (Peja/Pec e Kraljevo) un mezzo necessario per la promozione, e del quale Promotur non disponeva in passato, è la pagina web dell’associazione. Finora Promotur in rete internet è stato promosso via la pagina del Viaggiare i Balcani che non era sufficiente in quanto uno degli obbiettivi di attirare anche dei turisti non provenienti solo dall’Italia.

7. Partecipazione alle fiere locale:

– Manifestazione “Maskare” a Stivor;

– «Zlatne ruke Potkozarja» Prijedor;

– Fiera «Eko Etno» a Zagabria;

– «Gastro», manifestazione a Prijedor;

– Fiera di turismo «Lorimes» a Banja Luka;

– «Giorni d’inverno» sul monte Kozara.